Ultimo aggiornamento
20 Febbraio 2024
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (di seguito "Regolamento” o “GDPR”) e di ogni normativa applicabile in riferimento al trattamento dei Dati Personali, questo documento descrive le modalità di trattamento dei Dati Personali del sito web del Comune di Sedini.
16 Agosto 2023
La informiamo che il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità, e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
1. DATI DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DEL RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI (RPD/DPO)
1.1 Titolare Del Trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Sedini, cone sede in Via La Rampa, 20 - 07035 Sedini (SS), nella persona del Sindaco pro tempore.
1.2 Responsabile Protezione dei Dati (RPD/DPO)
Il responsabile della protezione dei dati è NICOLA ZUDDAS SRL
2. TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
I Dati Personali riguarderanno a titolo esemplificativo:
Tipologia | Descrizione |
[X] dati identificativi, anagrafici e di contatto | cognome e nome, indirizzo di posta elettronica. |
[X] dati di connessione | indirizzo IP, login, MAC address, indirizzi URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator), orario della richiesta al server, modalità di richiesta al server, caratteristiche del file ottenuto in risposta, identificatore numerico della risposta data dal server, dati relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico. |
3. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEI TRATTAMENTI
Il Titolare del Trattamento utilizza i Dati Personali che La riguardano, da Lei comunicati o raccolti presso altri Titolari del trattamento (previa verifica del rispetto delle condizioni di liceità da parte dei terzi), o fonti pubbliche, in osservanza delle normative di riferimento. I Dati Personali sono trattati dal Titolare nell'ambito della sua attività per le seguenti finalità:
Si informa inoltre che, per le finalità di cui da a) a d), il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere l’attività o fornire il servizio.
Il trattamento per sole finalità promozionali e statistiche è basato sullo specifico consenso dell’interessato. Il mancato conferimento del consenso non determina alcuna conseguenza negativa in capo all’interessato.
Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i Dati Personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento verranno fornite informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.
4. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.
I Dati Personali forniti saranno tra l’altro oggetto di:
Descrizione | |
[X] raccolta | [X] limitazione |
[X] organizzazione | [X] strutturazione |
[X] registrazione | [X] conservazione |
[X] estrazione | [X] consultazione |
[X] uso | [X] comunicazione mediante trasmissione |
[X] raffronto od interconnessione | [X] cancellazione o distruzione |
[X] elaborazione | [X] selezione |
I dati non saranno in nessun caso oggetto di diffusione né di comunicazione all’esterno delle strutture del Titolare del Trattamento, se non nei casi espressamente autorizzati dall’interessato o nei casi previsti dalla legge e necessari all’adempimento del servizio.
Il trattamento non comporta l'attivazione di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
5. MISURE DI SICUREZZA
Il Titolare del Trattamento adotterà tutte le necessarie misure di sicurezza al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità indicate nel presente documento nel pieno rispetto dell’art. 32 del GDPR.
6. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
Il trattamento sarà svolto esclusivamente da soggetti a ciò debitamente autorizzati per iscritto dal Titolare, in ossequio alle disposizioni della normativa applicabile. I dati personali sono altresì trattati dal personale (amministrativo, tecnico e ausiliario) del Titolare, che agisce sulla base delle mansioni assegnate e di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo oltre alle disposizioni di legge vigenti.
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate potrebbe essere necessario che il Titolare comunichi i Suoi dati a:
Trasferimento dei Dati Personali ad un Paese terzo o ad un’organizzazione internazionale fuori dall’Unione Europea:
I Suoi Dati Personali sono trattati all’interno del territorio dell’Unione Europea e non vengono diffusi.
Se necessario, per ragioni di natura tecnica od operativa, il Titolare si riserva di trasferire i Suoi Dati Personali verso Paesi al di fuori dell’Unione Europea o organizzazioni internazionali per i quali esistono decisioni di “adeguatezza” della Commissione Europea, ovvero sulla base di adeguate garanzie fornite dal paese in cui i dati devono essere trasferiti o sulla base delle specifiche deroghe previste dal Regolamento.
L’interessato potrà chiedere in qualsiasi momento la lista aggiornata di tutti i Responsabili del trattamento nominati dal Titolare.
7. TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I Dati sono trattati dal Titolare e dal personale autorizzato e conservati per tutto il tempo necessario all'erogazione della prestazione o del servizio richiesto e, successivamente alla conclusione del procedimento o alla cessazione del servizio erogato, i dati saranno conservati per ulteriori 10 anni (art. 2220 c.c).
I dati dei log di connessione degli utenti vengono conservati per 7 giorni.
Quando il trattamento è basato sul consenso del cliente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato.
Inoltre, si specifica che il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’Autorità.
Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine i diritti dell’interessato (ad esempio diritto di accesso, cancellazione, rettifica, ecc.) non potranno più essere esercitati.
8. COOKIES
I cookies sono files di testo salvati nel dispositivo dell'utente nel momento in cui si accede ad un sito web, al fine di fornire informazioni ogni volta che l'utente stesso ritorna sul medesimo sito.
In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookies vanno distinte le seguenti categorie:
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9. DIRITTI DELL’INTERESSATO
All’Interessato, relativamente al trattamento dei suoi Dati Personali, sono riconosciuti i seguenti diritti:
Tali diritti sono esercitabili scrivendo al Titolare del trattamento.
10. MODIFICHE A QUESTA INFORMATIVA
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento notificandolo agli utenti sulle pagine del proprio sito web e, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso.
Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.
20 Febbraio 2024