Divulgazione e sensibilizzazione dei contenuti essenziali delle Prescrizioni Regionali Antincendio anno 2024.

Data:

18 Giugno 2024

Tempo di lettura:

1 Min

Al fine di sensibilizzare tutte le amministrazioni a divulgare alla popolazione i contenuti delle Prescrizioni Regionali Antincendio 2024, l'ufficio scrivente ha ritenuto opportuno ricordare con la presente quanto normato in materia antincendi boschivi, per una più ampia partecipazione da parte di tutta la collettività al problema degli incendi in Sardegna.
Si richiedono alle spettabili autorità in indirizzo, di avviare attraverso canali di divulgazione, dai social media come Facebook e lnstagram e pagine web istituzionali, la diffusione della stessa e delle prescrizioni regionali antincendio, ricordando gli obblighi delle amministrazioni locali e della popolazione al rispetto delle stesse (principale obbligo la pulizia delle cunette stradali, periferie Urbane, l'eliminazione di qualsiasi discarica abusiva e la realizzazione delle le fasce parafuoco nei fabbricati rurali adibiti al ricovero del bestiame e ai fienili).
Si ricorda inoltre che dal 15 maggio al 30 giugno 2024 e dal 15 settembre al 31 ottobre 2024 le amministrazioni e i privati cittadini possono essere autorizzati all'abbruciamento di stoppie e residui colturali solo ai soggetti muniti di autorizzazione rilasciato dalla Stazione scrivente utilizzando il modulo che si allega alla presente.

Si rammenta inoltre che dal 1 luglio al 15 settembre 2024 tutte le operazioni di abbruciamento sono vietate.
La presente ha inoltre lo scopo di sensibilizzare la popolazione e le amministrazioni ad evitare comportamenti e/o omissioni che possano costare azioni penali o amministrative (alla luce anche dell'inasprimento dei verbali che vanno da un minimo edittale di 5000 euro ad un massimo di 50000 euro).
Fiduciosi di una vostra fattiva collaborazione che si protrae da 33 anni, si ringrazia e si rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Ufficio Tecnico

Via La Rampa, 20 - 07035

T: 079 589 212

Email: areatecnica@comune.sedini.ss.it

Casa Comunale

Via La Rampa, 20 - 07035

18 Giugno 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?