A chi è rivolto
Il permesso ZTL consente l'accesso alla zona a traffico limitato per motivi personali (ad es. avere la residenza in una zona ZTL) o aziendali (ad es. avere la sede della propria ditta individuale all'interno di una zona ZTL) e viene rilasciato a individui e organizzazioni secondo i seguenti criteri:
- cittadini residenti, domiciliati nella ZTL o comunque proprietari o affittuari di immobili o garage nella zona a traffico limitato
- genitori di figli che frequentano una scuola nella zona a traffico limitato
- persone con contrassegno invalidi
- associazioni, enti, imprese o liberi professionisti con sede operativa nella zona a traffico limitato
- imprese con documentate esigenze di carico e scarico nella zona a traffico limitato
Descrizione
Il permesso ZTL è un permesso che viene dato a un cittadino o a una organizzazione (ente, azienda, ditta individuale) e consente l'accesso temporaneo o continuativo alla zona a traffico limitato del Comune per un veicolo che altrimenti non potrebbe circolare in quell'area secondo quanto previsto dal regolamento per la ZTL.
Il permesso di accesso alla ZTL può avere carattere transitorio (ad es. per un trasloco) oppure permanente (per es. di durata quinquennale) e in questo caso alla sua scadenza può essere rinnovato. E' inoltre possibile richiedere la modifica del permesso, ad esempio in caso di variazione del veicolo (e quindi della targa) a cui è associato.
La ZTL (zona a traffico limitato) è un'area del Comune in cui ci sono limitazioni di traffico per alcune o tutte le tipologie di veicoli, in tutti gli orari o in orari specifici.
Copertura geografica
Come fare
Per richiedere, modificare o rinnovare il permesso è possibile utilizzare il servizio on line, accedendo con Spid. La richiesta può essere inoltrata da chiunque, purché in possesso di delega del cittadino o del titolare dell'impresa a cui è destinato il permesso. Dopo aver specificato le caratteristiche del permesso richiesto e il numero di targa, l'utente riceverà approvazione della richiesta e l'invio del documento di pagamento. Potrà pagare direttamente attraverso il sito del Comune oppure in uno dei punti convenzionati PagoPA. Dopo il pagamento riceverà nella propria area personale il permesso ZTL che dovrà stampare e posizionare nella parte anteriore del veicolo in posizione visibile.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- Per attivare SPID, visita questa pagina
- Per attivare la CIE, visita questa pagina
Sono inoltre necessari:
- in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario;
- in caso di richiesta inoltrata dal legale rappresentante o dal delegato di un'impresa, visura del legale rappresentante;
- in caso di proprietario di immobile in area ztl o di impresa in area ztl, atto di proprietà o contratto di affitto;
- in caso di genitore di figlio iscritto a scuola, documento d'identità dei figli del nucleo familiare, eventuale permesso di soggiorno e attestazione di iscrizione a scuola;
- in caso di persona con contrassegno invalidi, numero del contrassegno;
- carta di circolazione del veicolo (ai fini della determinazione dell'importo);
- ISEE persone fisiche (ai fini della determinazione dell'importo).
Cosa si ottiene
Permesso di accesso ad area ZTL
Il permesso deve essere stampato e locato sopra il cruscotto del veicolo in posizione visibile e ha validità secondo le indicazioni, i vincoli e la durata prevista e nel rispetto del funzionamento della ZTL comunale.
Tempi e scadenze
Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.
1970 30 giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Quanto costa
IMPOSTA DI BOLLO
16,00 Euro
CANONE
costo che varia in relazione alla tipologia di permesso, al tipo di veicolo e (nei casi previsti) all'ISEE come riportato nel listino dei prezzi
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Qui potete consultare le condizioni del servizio.
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:
Ultimo aggiornamento
22 Agosto 2023
Contenuti correlati
- Amministrazione
- Documenti e dati
- Servizi
- Novità