Reddito di inclusione sociale (Reis) – Sostegno al reddito e percorsi di inclusione sociale

  • Servizio attivo

Il Reis è la misura regionale di contrasto della povertà.


A chi è rivolto

Il Reis si rivolge ai nuclei familiari, anche unipersonali, comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno 6 mesi, alla data di scadenza del presente avviso e per tutta la durata del beneficio, che devono possedere i seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune, di cui almeno un componente il nucleo sia residente in Sardegna da almeno 24 mesi. Si prescinde dal requisito della residenza protratta per 24 mesi per gli -emigrati di ritorno- e per i loro nuclei familiari (articolo  3 legge regionale 18/2016);
  • possesso di un Indicatore della Situazione economica equivalente (Isee) non superiore a  12.000,00 euro ed in corso di validità. Potrà essere validamente utilizzato l’Isee ordinario oppure corrente se ne ricorrono le condizioni.

Descrizione

l Reddito di inclusione sociale (Reis) è una misura regionale istituita con la legge regionale n. 18/2016, che prevede un sostegno per le famiglie che vivono una situazione di difficoltà economica.

Il Reddito di cittadinanza (Rdc) e la Pensione di cittadinanza (Pdc) sono incompatibili con il Reis, tranne nei casi di deroga, previsti dalle linee guida regionali.

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

La domanda deve essere presentata da un solo componente il nucleo familiare, esclusivamente per via telematica, nella forma dell’autocertificazione, tramite apposita piattaforma online del Comune, a decorrere dal giorno 14 ottobre 2022 alle ore 9:00 ed entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 3 novembre 2022.

In caso di errori di compilazione sarà possibile eliminare la domanda già presentata e caricarne una nuova entro il termine di scadenza dell' avviso.

Qualsiasi altra differente modalità di presentazione della domanda non verrà considerata valida.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per inoltrare la richiesta di rilascio serve:

  • Isee (ordinario o corrente) in corso di validità.

Cosa si ottiene

Le domande, pervenute entro la scadenza indicata, saranno sottoposte a verifica istruttoria che determinerà le esclusioni e le ammissioni.

L’esito della domanda sarà verificabile accedendo alla piattaforma telematica comunale con la propria identità digitale.

Potrà essere presentata richiesta di riesame entro 7 giorni solari consecutivi dalla pubblicazione dell’esito verificabile accedendo alla piattaforma telematica comunale con la propria identità digitale.

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

2023 01 Giu

Data inizio invio domande, dalle ore 9.00

2023 30 Giu

Data scadenza invio domande, fino alle ore 13.00

Quanto costa

GRATUITO

Accedi al servizio

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Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Sociali

Via La Rampa, 20 07035

Tel: 079 589 205

Email: ssociali@comune.sedini.ss.it

Ultimo aggiornamento

25 Agosto 2023

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