Chiesa di San Pancrazio di Nursi

Dettagli della notizia

Chiesa romanica di San Pancrazio

La chiesa di San Pancrazio si trova in località Nursi, isolata su un'altura nelle campagne di Sedini, visibile dai tornanti della strada provinciale.

Data:

02 Agosto 2023

Tempo di lettura:

Tipo di luogo:
Chiesa
descrizione immagine

Chiesa di san Pancrazio di Nursi - Sedini. Credits: Gianni Careddu/commons.wikimedia.org. License: CC BY-SA.

Descrizione

La chiesa di San Pancrazio fu ricavata nell'unico ambiente superstite di un monastero del XII secolo, che è l'unico rimasto in piedi nel panorama dell'architettura romanica della Sardegna.
Il monastero si strutturava attorno a un cortile quadrato. Nell'edificio superstite a E sono evidenti i conci di ammorsatura dei fabbricati che formavano i bracci N e S. L'ambiente sopravvissuto è voltato a botte ogivale, con una serie di fori che segnano il livello di un perduto solaio ligneo.
Le murature sono in tecnica bicroma, che alterna filari di cantoni in calcare ad altri in pietra vulcanica. In diversi conci bassi del paramento murario esterno è incisa la sagoma di una scarpa da pellegrino.

Modalità di accesso

Dall'omonima via San Pancrazio, si percorre una strada di penetrazione agraria, asfaltata ma stretta, fino a trovare una statua sulla sinistra, intitolata a San Pancrazio. Imboccando una strada campestre fruibile anche con auto non attrezzate per fuoristrada, si giunge dopo in breve alla chiesa di San Pancrazio. Si arriva in un parcheggio sterrato, accanto alla chiesa. Accesso libero.

Mappa

Chiesa di San Pancrazio di Nursi

Via San Pancrazio, s.n.c. - 07035

Località Monte Figu

Contatti

Ufficio Protocollo

Via La Rampa, 20

T: 079 589 200

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Ultimo aggiornamento

15 Novembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri