
Descrizione
Sede degli uffici comunali.
Servizi presenti nel luogo
Permesso di parcheggio per residenti
Il servizio permette di ottenere, rinnovare o modificare un permesso di parcheggio per residenti nel Comune
Agevolazioni scolastiche
Il servizio permette di richiedere un'agevolazione per l'acquisto di libri o il pagamento della mensa, del trasporto scolastico o della retta dell'asilo nido
Assegnazione alloggio
Il servizio permette di presentare la domanda per l'assegnazione di un alloggio di proprietà del Comune
Assegno di maternità
Il servizio permette di richiedere un contributo economico per il mantenimento del proprio figlio minorenne ("assegno di maternità comunale").
Bonus economici
Il servizio permette di richiedere un beneficio economico per una determinata tipologia di spese.
Reddito di inclusione sociale (Reis) – Sostegno al reddito e percorsi di inclusione sociale
Il Reis è la misura regionale di contrasto della povertà.
Agevolazione tributaria
Il servizio permette di richiedere un'agevolazione sul pagamento dei tributi comunali IMU e TARI.
Permesso di accesso ad area ZTL
Il servizio permette di ottenere, rinnovare o modificare un permesso di accesso - temporaneo o permanente - alle zone a traffico limitato del Comune (ZTL)
Permesso di parcheggio invalidi
Il servizio permette di richiedere il primo rilascio o il rinnovo del contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione ridotta.
Permesso per passo carrabile
Il servizio permette di richiedere al Comune l’attivazione, il rinnovo, la voltura e la regolarizzazione dell'autorizzazione al passo carrabile.
Servizio di trasporto scolastico, parascolastico e trasporto disabili
I servizi di trasporto scolastico si configurano come servizi pubblici essenziali e sono uno strumento utile per garantire il diritto all’istruzione e allo studio, consentendo di raggiungere le sedi.
Richiesta di ammissione al servizio mensa scolastica
Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione, l'interruzione e la modifica dell'iscrizione alla mensa scolastica.
Corsi di formazione
Il servizio permette di richiedere l'iscrizione a corsi di formazione professionale attivati dal Comune.
Scuola dell'infanzia
Il servizio permette di richiedere al Comune l'iscrizione alla scuola dell'infanzia per il proprio figlio di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
Asilo nido
Il servizio permette di richiedere al Comune l'iscrizione all'asilo nido per il proprio figlio di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.
Pubblicazione di matrimonio
Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio.
Sepoltura di un defunto
Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.
Accesso agli atti
L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.
Permesso di occupazione suolo pubblico
Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio, la proroga, la voltura e la modifica dell'autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico.
Carta d'identità
La carta d’identità elettronica deve garantire l’identificazione del titolare e fungere da valida protezione contro i tentativi di copia e alterazione.
Accordo di separazione o divorzio
Per un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio, è possibile comparire direttamente davanti all'ufficiale di stato civile del Comune
Autorizzazioni alla cremazione di salma, affidamento e dispersione ceneri
Le autorizzazione ad eseguire la cremazione, all'affidamento e alla dispersione delle ceneri sono rilasciate dall'ufficiale di stato civile del Comune in cui è avvenuto il decesso.
Tessera elettorale
La tessera elettorale rappresenta la condizione necessaria per l'ammissione dell'elettore all'esercizio del diritto di voto.
Albo dei giudici popolari
Tenuta ed aggiornamento dell'Albo dei giudici popolari di Corte di assise e di Corte di assise di appello
Certificati di Stato Civile
Lo Stato Civile rilascia i vari certificati su richiesta del cittadino.
Certificati anagrafici
Certificazione anagrafica corrente e storica dei cittadini residenti nel comune e dei cittadini iscritti all’Aire.
Cambio di residenza all’interno del comune
Spostamento della residenza all'interno del territorio comunale.
Cambio di residenza di cittadini comunitari ed extracomunitari
Dichiarazione di cambio di abitazione o variazione di indirizzo all'interno del Comune di cittadini comunitari ed extracomunitari.
Certificazioni AIRE
Come ottenere documenti di certificazione relativi all'Anagrafe italiana dei residenti all'estero (Aire)
Albo scrutatori di seggio
Tenuta ed aggiornamento dell'Albo degli scrutatori di seggio: l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni
Riconoscimento cittadinanza italiana per discendenza - iure sanguinis
Riconoscimento della cittadinanza italiana al discendente di un cittadino italiano
Riconoscimento di figli nati o nascituri
È l'atto con cui uno dei genitori naturali, non sposato con l’altro genitore, riconosce quale proprio figlio un nato o un nascituro.
Reiscrizione per ricomparsa da irreperibilità
Richiesta di reiscrizione per ricomparsa da irreperibilità tramite richiesta formale
Matrimonio civile
Il Matrimonio Civile è un’unione sancita legalmente. Si celebra a Pubblicazioni avvenute, nella Casa Comunale di fronte all’Ufficiale dello Stato Civile.
Bonus economici - Contributo integrazione canone di locazione
Il servizio permette di richiedere un contributo economico per il pagamento dei canoni di locazione di unità immobiliare ad uso residenziale.
Sportello Unico Attività Produttive SUAP
II punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale
Autocertificazioni
L'autocertificazione è una dichiarazione che sostituisce la maggior parte dei documenti rilasciati dalla Pubblica Amministrazione italiana
Programma Regionale Ritornare a casa Plus - Interventi di sostegno alla domiciliarità per le persone con disabilità gravissime
Il Programma Ritornare a casa Plus è finalizzato a favorire la permanenza/rientro a domicilio, di persone in condizione di disabilità gravissima, riducendo il rischio di istituzionalizzazione.
Modalità di accesso
Mappa
Contatti
Ulteriori informazioni a seguire.
Ultimo aggiornamento
15 Novembre 2024